Salve, sono Claudio, ho 52 anni e vivo a Catania, città dove sono nato.
Sono affetto da tetraparesi spastica sin dalla nascita, che comporta una inabilità fisica abbastanza grave.
Nonostante il mio handicap, ho cercato di vivere la vita nel migliore dei modi, infatti innanzitutto ho studiato e mi sono laureato in pedagogia, lavorando per diversi enti. Cerco in tutti i modi di rendermi utile agli altri, ma la mia passione più grande è il disegno.
Infatti, uno dei miei desideri, sin da quando ero bambino, era proprio quello di disegnare, o perlomeno di poter esprimere ciò che io sentivo dentro, attraverso le immagini, o qualsiasi altra forma artistica.
Purtroppo, a causa della mia disabilità fisica, non riuscivo a tenere la matita in mano, o quelle poche volte che impugnavo una matita, non andavo oltre qualche scarabocchio.
Inoltre, da piccolo mi divertivo a giocare con le costruzioni lego, componendo e decomponendo i piccoli pezzettini di plastica ad incastro; tutto ciò riuscivo a farlo utilizzando i piedi al posto delle mani, e attraverso tale strategia, manifestavo un po’ della mia fantasia di bambino.
Successivamente ho provato a disegnare con il piede, ma ciò mi comportava molte difficoltà con dispendio di energia e la cosa risultava poco funzionale.
Quando andavo a scuola, per il fatto di non poter utilizzare le mani per scrivere, ero costretto a ripetere i compiti oralmente, anzichè per iscritto; se però si rendeva proprio necessario dover affrontare un compito scritto, lo dovevo dettare a un’altra persona, (ma non avendo un’insegnante di sostegno a mia disposizione, ero costretto a portare il compito a casa e dettarlo a mia madre).
Il problema si è posto, però, quando dovevo studiare la materia di educazione artistica; poiché era impossibile poter dettare un disegno a una terza persona, mi hanno esonerato dalla disciplina.
Ma finalmente la svolta!
Alcuni anni fa, esattamente nel 2003, da quando ho istallato nel mio computer un programma a comandi vocali, ho potuto finalmente realizzare quel “sogno”, che mi portavo dietro sin dalla mia infanzia.
Infatti, mi sono inventato un mondo tutto mio per esternare quello che sento di rappresentare, attraverso le immagini.
I miei disegni li realizzo con la tecnica della pittura digitale. Grazie a tale software di ausilio, che mi permette di comandare il computer attraverso la voce (visto che l’unica parte del mio corpo che riesco a controllare autonomamente è la bocca), riesco così a fare eseguire al mio pc le funzioni del mouse e della tastiera, rendendomi “autonomo”, riuscendo perfino a navigare nel mondo virtuale.
Per tanto, l’utilizzo di: linee rette, linee curve, forme e colori, per me non è più un problema, con un semplice in alto, in passo, a destra, a sinistra, riesco a comandare la matita, il pennello o qualsiasi altro strumento virtuale che il computer mi mette a disposizione.
Così, da quando uso questo strumento informatico con l’applicazione vocale, ho scoperto il piacere di disegnare e di cimentarmi nell’intrecciato e nello stesso tempo armonico gioco tra forme e colori, riuscendo a dare vita a vere e proprie espressioni artistiche.
Claudio Salemi
Commenti recenti