la foto di ciro

Sono Ciro, ho 25 anni (quasi 26) e abito in provincia di Monza (Milano nord), anche se dal mio nome si può capire tranquillamente le mie origine (casertane!). Sono disabile dalla nascita, tetraparesi spastica sentenzia il mio certificato di invalidità.

Che vuol dire? Cammino storto (ma per fortuna da solo), parlo un pò male e qualche distonia qua e là!. Nonostante tutto, ho avuto una vita abbastanza normale: da bambino giocavo a pallone nei vicoli del mio paese come ogni bambino della mia età; quando mi sono trasferito al nord, passando dalle strade piene di buche ai campetti dell’oratorio, ho semplicemente cambiato il posto dove poter sbucciare le mie ginocchia ma la mia voglia di vivere una vita normale non è cambiata. Certo passavo gli anni e più aumentavano, confrontandomi con i miei coetanei, le cose a cui dovevo rinunciare per via della mia disabilità ma questo non è mai stato un problema, anzi mi ha spinto ad andare avanti a cercare una mia strada, fatta sì di difficoltà ma anche di piccole soddisfazioni: mi sono diplomato (come Perito Informatico) con buoni risultati, poi mi sono iscritto in università ma, per una serie di motivi (collegati anche la mia disabilità), ho deciso di ritirarmi.

Così ho deciso di iscrivermi ad un corso di WEB che mi ha permesso di trovare un lavoro stabile e, lavorando part-time, due anni fa ho deciso di riprendere l’università: ora lavoro e studio. Nel frattempo, sono riuscito a prendere la patente e ora faccio tutti gli spostamenti da solo: davvero un bel passo per la mia indipendenza. Però sulla mia strada c’è ancora molto da costruire, sento che manca ancora qualche tassello per ritenermi pienamente soddisfatto della mia vita! E sulla mia strada c’è stato l’amore? No, o almeno non ancora. Vuoi per la mia timidezza (si, sono un pò timido!), vuoi per la paura di un rifiuto, vuoi per altre mille ragioni non mi sono mai fatto avanti con una ragazza.

Qualche anno fa, ho conosciuto e incontrato due ragazze (anche loro disabili) conosciute in chat ma entrambe le volte, quando abbiamo provato ad andare oltre l’amicizia, il rapporto si è poi rotto (forse per causa mia e forse per causa loro, chi lo sa!).

Che altro dire di me: mi piace la musica, leggere, ogni tanto scrivo e curo due siti web (quando ho tempo!). D’estate mi piace andare in bici (uso un triciclo) che mi permette di fare un pò di movimento (visto che, oltre alla fisioterapia, non faccio nessuno sport e questo è uno dei tasselli a cui mi riferivo sopra!). Spero di non avervi annoiato con questo spaccato della mia vita, della mia strada.