beh no non sono brutale ma il termine “razza” mi rendo conto esser molto indicato per alludere a un tipo d’uomo con cui abbiamo a che fare: infatti, come nella migliore tradizione canina “l’homo sapiens masculo” può essere classificato sotto svariate nomenclature che ne evidenziano le peculiarità:
- 1) Homo Bradipus: l’uomo che ti dimostra interesse, ma in milligrammi.
Il bradipus centellina la sua presenza, con sporadici sms e nel migliore dei casi telefonate brevissime in cui parla del tempo che fa, dei suoi dolori fisici o di quanto sia occupato.
Il bradipus deve questo comportamento a tre fattori:
- a) Non cerca una compagna (e allora perchè diavolo non me lo dici?)
- b) Non è interessato a voi (imprecazioni a vostra scelta)
- c) Vuole farsi desiderare, non rendendosi conto che i treni passano poche volte nella vita.
A nulla varranno i vostri tentativi d’intraprendenza, il bradipus continuerà il suo lento, svogliato corteggiamento adducendo scuse assurde su quanto sia occupato probabilmente finchè voi non vi stuferete e cercherete altrove un po di “vis” testosteronica.
- 2) Homo timidus: sto parlando dell’uomo che ha paura della sua ombra, che mai azzarderà un abbordaggio, passa le sue giornate sul web commentando le vostre foto con molteplici “sei bellissima”, “stupenda” etc.. oppure mettendo “mi piace “ a tutti i vostri status compreso un provocatorio :”mi scappa la cacca” messo lì per vedere se abboccava!.
L’homo timidus è molto espansivo via web o sms, ma alla tua richiesta di vedervi di persona o perlomeno via webcam potrebbe liquidarvi con un “mi vergogno ho gente a casa” (come se tu donna con dignità gli sbattessi la patata in full screen alla prima videochiamata!), oppure ”non posso incontrarti ho un impegno X improrogabile, sennò ti avrei raggiunta macchè scherzi!”.
Con tale uomo a nulla servono gli attacchi frontali come :”salgo io a trovarti”, perchè il timidone addurrà un intero manuale di giustificazioni e non si farà trovare.
Nel caso di un “homo timidus” conosciuto nella realtà non virtuale, egli vi propinerà scusanti legate a impegni di lavoro, famigliari ostili e amici strafottenti di cui ha vergogna.
Vi ritroverete pertanto a vivere di notte come i vampiri di twilight, frequentando posti impervi e desolati sconosciuti a tutti i vostri amici e parenti..non sia mai che qualcuno vi veda insieme.
- 3) L’Homo Caritas: questa razza è la peggiore, a parere di chi scrive, poichè il suddetto omuncolo, possiede un cuore così buono e generoso che vede in voi “povera disgraziata disabile”, la sua possibilità di redenzione terrena.
Egli stando con voi, portandovi a spasso (si si avete inteso bene) e scopandovi in alcuni casi (shhh non si deve sapere), espierà i suoi peccati umani, guadagnandosi un posto in paradiso di certo.
L’homo Caritas sarà di sicuro il preferito di vostra madre, un ragazzo perbene, con la faccia pulita che “ma come fa a non piacerti l’è un così bel toso”, mentre per voi possiede il sex appeal di un termosifone spento.
Al contrario dell”homo timidus” che vi tiene lontani dal suo mondo come aveste la lebbra, “il Caritas” farà sfoggio di voi con chiunque, come a dire:”guarda sono proprio un angelo, mi occupo di questa qui”.
Ciò che l”homo Caritas” non sa è che non è lui a fare beneficienza frequentandovi, ma voi poichè con le scarse doti che si ritrova nessuna donna sana di mente lo vorrebbe!.. e nemmeno voi, poichè lo scaricherete alla prima occasione propizia che vi si presenterà.
- 4) Homo Maritatus: l’uomo che vi fa rizzare i peli delle braccia (pochi mi auguro) e contorcere gli alluci tanto vi piace.
E’ intraprendente, misterioso, macina svariati km per vedervi e non vi fa mai scomodare dalla vostra città.
Quest’uomo meraviglioso vi porterà nei migliori ristoranti a sue spese, vi coprirà di regali e vi farà sentire una dea.
Che sarà mai il fatto che non possa mai passare con voi le festività o le vacanze estive? o che non voglia fare presentazioni ufficiali con le vostre famiglie?
L’homo maritatus differisce dall’homo idealis per un insignificante dettaglio: tiene moglie e in alcuni casi pure una nidiata di pargoli ignari di dove il padre vada a lavorare nei weekend.
L’homo maritatus vi rimbecillirà di chiacchiere, su quanto vi ami e di come non possa vivere senza di voi. Egli vi esporrà un’interessante teoria su come non possa “attualmente” lasciare la moglie, con cui peraltro vive una relazione da fratello e sorella(inspiegabile il fatto che i due fraterni conviventi abbiano una prole pressocchè neonata a volte).
Una cosa è certa: non manterrà mai le sue promesse e voi sarete per sempre “l’altra. Sveglia!.
Infine c’è lui, colui che tutte noi aneliamo incontrare: l’homo idealis.
Vi aspetterete di certo che io mi prodighi in un’accurata e appassionata descrizione del suddetto uomo, ahìmè vi debbo deludere.
L’homo idealis non l’ho ancora incontrato, spesso ne ho delineato i contorni fisici e caratteriali nella mia testa, ma mai l’ho incrociato sulla mia via: forse perchè non esiste? Molto meglio cercare “l’homo giustus amante” fidatevi di me.
Commenti recenti